Birrificio Petrognola

Toscana, provincia di Lucca, in una piccola località della Garfagnana si trova La Petrognola, un birrificio che nasce dall'idea e la volontà di Roberto Giannarelli di trasformare in attività una passione e un desiderio custodito sin da bambino di produrre birra.

Inizialmente Roberto destinava la produzione della sua birra ad amici e parenti stretti, la sua ricetta a base di farro veniva sviluppata e prodotta in casa con il solo utilizzo di strumenti casalinghi minimi necessari quali un mestolo, un termometro e un paiolo.

I continui apprezzamenti verso la sua birra, spinsero Roberto nel 2005 a ricavare e destinare una stanza della casa di 4x4 metri ad opificio, una stanzetta ancor più piccola a sala di fermentazione, e all'acquisto del suo primo “piccolo” impianto da 100 litri.

In seguito, le continue richieste del suo prodotto e le ovvie ragioni burocratiche, portano Roberto a decidere di investire e coronare finalmente il suo sogno spostando la produzione in una storica ex-stalla ristrutturata ad hoc oggi nota come Birrificio Petrognola.