Distilleria Sibona

La distilleria Sibona si trova in Piemonte, e più precisamente nella zona del Roero nel comune di Piobesi d'Alba, in un'area in cui circa cento anni fa, si trovava una vecchia fornace. Oggi questa zona rimane il fulcro di un' area vinicola considerevole, dove infatti vengono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi.

Il processo di distillazione vide in origine l’utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore, successivamente sostituita da alambicchi in rame; e prevede l'impiego di vinacce fresche selezionate tra le migliori della zona. L'uso tempestivo di queste ultime, effettuato subito all'arrivo in distilleria, fa sì che si estraggano dalle grappe ottenute ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia.

L'esperienza di tre esperti enologi, il lungo periodo di invecchiamento che per lo più avviene in Barriques e tonnenau, oltre al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto, e all’eliminazione di teste e code, danno origine a grappe ricche e complesse, e dal gusto morbido e gradevole.

Sibona è una delle distillerie storiche, con produzione artigianale, del Piemonte, contraddistinta da grande prestigio, come testimonia il possesso della vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall’U.T.F ovvero l’organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie.