Cantina Colle Massari

La tenuta del Castello Colle Massari è una delle più incantevoli e suggestive cantine della regione; Claudio Tipa, ex ingegnere di telecomunicazioni, è il proprietario di diversi vigneti e poderi, ed è divenuto uno dei maggiori produttori di vino toscano.

La tenuta si sviluppa sulle pendici del Monte Amiata nel cuore della Maremma Toscana, in un luogo ancora libero dal turismo di massa, ricco di vasti boschi che si intervallano a vigneti e uliveti affacciati sull’Argentario. Colle Massari possiede una cantina moderna e funzionale totalmente integrata nell’antico castello; l’intera proprietà conta 1200 ettari, e solo il 10% sono impiantati a vigneti. I vitigni che hanno dato il nome alla DOC Montecucco, hanno superato i 50 anni di età.

Nell’azienda troviamo i vini rossi che hanno reso celebre la maremma nel mondo come il Sangiovese, il Ciliegiolo e il Cabernet Sauvignon, mentre nella parte più esposta alle brezze marine troviamo il Vermentino. Claudio Tipa ha convertito i vigneti all’agricoltura biologica, nel rispetto dell’ambiente e del consumatore, ed ha aiutato a incentivare l’economia locale, assumendo giovane personale specializzato e appassionato.

Nascono qui etichette incredibili simbolo di eleganza e grande personalità, vini sensazionali che esprimono tutta l’essenza del territorio e che lo trasmettono in totale genuinità e massima forza.

ALTRE INFORMAZIONI

Regione

Toscana (Italia)

Anno fondazione

1998

Ettari vitati

120

Produzione annua

500000 bt

Uve di proprietà

100%

Enologo

Maurizio Castelli

Indirizzo

Località Poggi del Sasso - 58044 Cinigiano (GR)



Acquista Ora