Cantina Ronco del Gelso

Ronco del Gelso è una giovane cantina friulana a conduzione familiare che, in poco tempo, è diventata una delle maggiori realtà della Doc Isonzo. Come tanti altri vignaioli Giorgio Badin, a capo dell’azienda vinicola paterna, ha sperimentato di persona ogni tendenza agronomica ed enologica.

Due impianti fotovoltaici permettono la totale autosufficienza energetica della cantina mentre, raccogliendo i tralci da bruciare si provvede al riscaldamento autonomo. La posizione perfetta dei vigneti di Ronco del Gelso li mantiene in un clima ideale per la maturazione delle uve: in estate le brezze marine provenienti dal sud rinfrescano la temperatura, mentre in inverno i monti a nord li riparano dai venti freddi. Questo lo rende un luogo perfetto per la produzione di vini bianchi di grande struttura, sapidità e personalità.

Clima e terreno dell’Isonzo donano ai vini un'eccezionale aromaticità dolce, corpo sapido e fresco, e una netta nota fruttata. Ronco del Gelso segue alla perfezione le caratteristiche delle uve, adottando sempre tecniche agronomiche poco invasive e rispettose della riconoscibilità del vitigno. In questo modo danno vita ad una speciale gamma di etichette davvero entusiasmanti e di altissima qualità.

ALTRE INFORMAZIONI

Regione

Friuli Venezia Giulia (Italia)

Anno fondazione

1987

Ettari vitati

26

Produzione annua

150000 bt

Uve di proprietà

100%

Enologo

Giorgio Badin

Indirizzo

Via Isonzo, 117 - 34071 Cormons (GO)



Acquista Ora