Distilleria Lucano

Amaro Lucano nasce a Pisticci nel1894 per mano del Cavalier Pasquale Vena che nel retro del suo biscottificio, creò una miscela di erbe unico ed inconfondibile. In pochi anni il successo per il liquore fu enorme, tanto che l'Amaro venne conosciuto in tutta Italia raggiungendo persino i palati della Reale Casa Savoia. 

Purtroppo l'avvento della Seconda Guerra Mondiale e la conseguente scarsità delle materie prime, siglarono un arresto delle vendite. A partire dalla seconda metà degli anni '50 le vendite ricominciarono e, grazie ai figli del fondatore Leonardo e Giuseppe Vena, il piccolo laboratorio artigianale si trasformò in una vera e propria realtà industriale.

Nel 1965, l'azienda si trasferì dalla storica Pisticci, al nuovo stabilimento situato a Pisticci Scalo. Le vendite erano in continua crescita e le grandi campagne pubblicitarie messe in atto dai fratelli Vena amplificarono la notorietà di Amaro Lucano a tutto il mondo.

Negli anni '70, l'azienda decise di affiancare allo storico Amaro Lucano altri prodotti tra cui Sambuca, Limoncello e Caffè. Fu negli '80 che nacque il claim televisivo che lo rese, e tutt'oggi lo rende, immortale
: "Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano!"

Ancora oggi, la passione si è tramandata di generazione in generazione e i liquori generati dal marchio mantengono elevati i livelli qualitativi dei suoi prodotti. Nel 2021 l'azienda riceve un nuovo e molto ambito riconoscimento che premi tutti i marchi registrati, o utilizzati da almeno 50 anni, diventati eccellenze nazionali attraverso il valore dei loro prodotti che da anni fanno parte della storia d’Italia: il “Marchio Storico di interesse nazionale”.


Acquista Ora