Gli usi dell’olio di oliva per la cura della persona

Gli usi dell’olio di oliva per la cura della persona

Jul 14, 2022

0 commenti

Ilaria Rosa

L’olio extravergine d’oliva, oltre ad essere un ingrediente eccezionale in cucina, è un prodotto ricco di vitamine e polifenoli che gode di innumerevoli proprietà benefiche per la nostra salute e il nostro organismo. Usanze, tradizioni, ricette e credenze popolari, tramandate di generazione in generazione, secondo gli usi e costumi di ogni paese e cultura. Vediamo ad esempio il suo impiego nella cosmesi fai da te.


L'olio di oliva è stato da sempre utilizzato per nutrire, pulire e lenire la pelle di grandi e piccini, specialmente al cambio pannolino, miscelato in parti uguali con acqua, e poi agitati, dona sollievo ai sederini arrossati. Un vero e proprio toccasana per la pelle, grazie alla presenza di composti fenolici, antiossidanti, squalene e idrocarburi, che hanno effetto emolliente e riparatore del sebo cutaneo. Utilizzato sulla pelle del viso al posto della schiuma da barba, permette una facile rasatura, facilita lo scorrimento del rasoio, lasciando una fresca e morbida sensazione. Per una rinfrescante maschera per il viso si consiglia di mescolare un cucchiaio di argilla con un cucchiaino di olio, distribuire il composto sul viso e lasciare riposare per 10/15 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida.


Per un bagno rilassante e idratante, è sufficiente aggiungere 5 cucchiai di olio all’acqua nella vasca da bagno, con qualche goccia di olio essenziale. Un batuffolo di cotone con qualche goccia di olio di oliva è invece un perfetto struccante ed emolliente per gli occhi. Mentre, per un impacco lenitivo doposole per capelli, è necessario preparare un composto con 30 g di olio di oliva, 20 g di olio di jojoba e 50 gocce di olio essenziale al rosmarino; distribuire il risultato sui capelli umidi e lasciarlo per almeno mezz’ora. Lavare bene con due passaggi di shampoo in modo da eliminare i residui.


Per una funzione antiforfora si deve distribuire l’olio di oliva sul cuoio capelluto e lasciarlo riposare per un’ora usando una cuffia per la doccia, e in seguito eseguire due lavaggi con shampoo. Per un effetto anti pidocchi è opportuno tenerlo per tutta la notte. Altro impiego dell'olio al di fuori del campo gastronomico, lo vede come protagonista per ottenere una tintura per capelli fai da te con un effetto capelli morbidi e lucenti. Per fare ciò si deve aggiungere un cucchiaino di olio di oliva alla tintura e cospargere sui capelli. L’olio di oliva è da sempre impiegato nel trattamento del cuoio capelluto poiché idrata e aiuta a rigenerare la cute compromessa, elimina le doppie punte e restituisce brillantezza ai capelli.


Da non dimenticare che, in caso di pelle particolarmente screpolata, incorporando qualche goccia di olio essenziale di lavanda all’olio di oliva si rafforza la sua azione riparatrice. Trattandosi di un olio particolarmente grasso, per evitare che dopo l’applicazione la pelle rimanga unta, è consigliabile mescolarlo con una tipologia più penetrante come quello di macadamia o con la cera di jojoba.  L’olio di oliva, oltre a far parte degli ingredienti di maschere e balsami per la cura del corpo e cuoio capelluto, si presta per una miriade di altri usi di bellezza; è altresì utilizzato per ridurre l’acne e per attenuare gli eczemi semplicemente applicando dei dischetti di cotone bagnati di olio di oliva intiepidito sugli occhi chiusi per 30’ circa, in stato di rilassamento e al buio, per un antirughe sensazionale.


Per combattere la cellulite non c’è nulla di meglio di uno scrub al caffè e olio d’oliva capace di rendere la pelle morbida ed elastica. Il procedimento prevede l'utilizzo di fondi di caffè (o caffè in polvere) mescolati all'interno di una ciotolina con l’olio, fino all'ottenimento di un composto denso. Frizionare quest'ultimo sulla pelle umida con movimenti circolari, insistendo particolarmente sulle zone critiche e dove si forma la cosiddetta "buccia d’arancia"; in seguito risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. La pelle risulterà liscia, rigenerata e morbidissima. Un altro abbinamento vincente vede l'aggiunta di olio a qualche goccia di limone; passare il liquido sulle mani massaggiando leggermente e tenerlo in posa per qualche minuto. Lavare con sapone neutro biologico per rimuovere ogni traccia di untuosità, in questo modo si rigenererà la pelle screpolata dal freddo.


Questo sono solo alcune delle tante soluzioni per la cura della persona che prevedono l'impiego del meraviglioso olio di oliva.
Se ancora non avete mai provato questi rimedi, non aspettate altro tempo e provateci subito! 
Non rimarrete delusi!


Lascia un commento