Rassegna Dei Vini Più Premiati

Rassegna Dei Vini Più Premiati

Jan 17, 2022

0 commenti

Ilaria Rosa

Negli anni, i riconoscimenti volti ad acclamare e premiare i migliori vini sono notevolmente aumentati, tanto che spesso è difficile restare aggiornati e informati al riguardo.
Ci sono premi assegnati durante lo svolgimento di manifestazioni enologiche; altri attribuiti da testate giornalistiche qualificate; e quelli stabiliti dalla critica dalle guide di settore, oltre a tanti altri.


In particolare, poniamo l'attenzione sui riconoscimenti più ambiti dalle cantine, ovvero quelli dedicati ai migliori vini stabiliti dalle guide enologiche, che come di consueto, ogni anno svolgono l'annoverata selezione e degustazione dei vini provenienti da tutta l’Italia.
I più celebri e prestigiosi sono:
3 Stelle Veronelli
Tre Bicchieri
5 Grappoli Bibenda

5 Grappoli Bibenda

 


La Guida Oro I Vini Di Veronelli è la prima guida ai vini d’Italia. Dalla grande Eredità degli storici cataloghi pubblicati da Luigi Veronelli nei primi anni Cinquanta, segue da vicino l’evoluzione delle migliori realtà vitivinicole italiane, recensendo i singoli vini prodotti da esse; fino al più alto riconoscimento con 3 Stelle Veronelli. Resta aggiornato e scopri i vincitori.

 

Tre Bicchieri Gambero Rosso



Gambero Rosso è una delle principali guide Enogastronomiche italiane, forse la più famosa d’Italia per i winelover, che assegna riconoscimenti di eccellenze, con descrizione dei vini più rappresentativi e delle più autorevoli cantine, identificati con il simbolo dei “bicchieri”. Pubblicata sin dal 1987, oggi la guida ha fama internazionale ed è stata tradotta in lingua inglese, tedesca, cinese e giapponese. Il riconoscimento massimo è espresso dai famosi “Tre Bicchieri”. Resta aggiornato e scopri i vini premiati.

 

5 Grappoli Bibenda



Istituita dalla Federazione Italiana Sommelier, la guida Bibenda, si pone come principale obiettivo quello di redigere a 360 gradi il panorama vitivinicolo, di ogni singola azienda posta all’interno di essa, valorizzando e dando estremo risalto ai vini che la caratterizzano, attraverso l'attribuzione dei famosi Grappoli Bidenda da 3 fino al più alto di 5. Resta aggiornato e scopri i vincitori.


Lascia un commento