Un rosso giusto per l’Estate!

Un rosso giusto per l’Estate!

Jul 28, 2022

0 commenti

Ilaria Rosa

È noto che in Estate si prediliga il vino bianco, non solo perché lo si abbina perfettamente a primi e secondi piatti marinari, che col caldo vengono consumati per la maggiore, ma anche perché così freschi di frigorifero vanno giù che è un piacere. Quindi iniziamo dalla temperatura di servizio, che puntualmente tutti sbagliano per il vino rosso, visto che da sempre si è parlato di “temperatura ambiente”. Magari in Inverno quando in casa abbiamo circa 18-20° può essere giusta, ma in Estate con la colonnina di mercurio a 30° è decisamente troppo caldo. 


Proviamo allora a mettere la bottiglia in frigorifero per circa un’ora prima di stapparla e vedrete che la gusterete benissimo anche con il caldo. Se dovesse capitare che vi siete dimenticati di mettere la bottiglia in frigorifero, basterà metterla nel cestello con il ghiaccio per 10 minuti. Sicuramente il posto migliore per conservare i vini, e non solo per mantenerlo alla giusta temperatura per il pranzo o la cena, è in assoluto il mobile a cantinetta. Lì le vostre etichette preferite si manterranno perfettamente alla giusta temperatura sempre pronte per essere consumate subito o conservate nel tempo.


Abbinare un vino rosso ad una pietanza tipicamente estiva è abbastanza inusuale visto che come abbiamo già detto l’alimentazione cambia con la stagionalità e che in Estate si preferiscono cibi più leggeri. I vini molto tannici e corposi non sono certo la scelta migliore per una cena estiva, esistono però tanti ottimi vini rossi giovani fruttati, che ben si prestano a questa occasione. Si tratta naturalmente di rossi leggeri, con una piuttosto bassa gradazione alcolica, sotto ai 12°. L’Associazione Italiana Sommelier consiglia di servirli ad una temperatura di 11-13°, raffreddare troppo la bevanda comporta la perdita dei sentori e del bouquet di profumi.


Sicuramente a fare la differenza è la cantina, che alleva e forma la bacca nella vigna. Ci sono delle uve particolarmente adatte a dare vita a vini giovani e semplici, adatti per essere bevuti durante l’estate. Sicuramente consigliamo un Lambrusco di Sorbara della cantina di Soliera, uno splendido vino rosso granato frizzante tipico dell’Emilia Romagna, fresco e perfetto per la stagione calda. Il Lambrusco è uno dei vitigni più versatili in assoluto. Di corpo equilibrato molto delicato, con una spuma appena rosata e fina ottenuta tramite una lunga fermentazione naturale dalle uve di Lambrusco di Sorbara. I profumi tipici aprono l'olfatto con frutta fresca, la frizzantezza lo rendono un vino adatto per antipasti o sushi.


Un vino da stappare da soli o in compagnia, davanti ad una allegra grigliata di carne in giardino o sulla spiaggia, è il Lacrima Di Morro D’Alba della Cantina Velenosi. L’ideale come vino rosso leggero ed estivo, non troppo corposo, ma un buon rosso dal profilo originale e caratteristico data la provenienza in purezza da terre vitate di Lacrima di Morro d'Alba. Si tratta di una piccolissima varietà di uva che viene coltivata solo nel piccolo circondario del comune di Morro d'Alba. Non si piò sicuramente definire un classico, altresì affermiamo una Rarità! Un vino davvero inconfondibile caratterizzato da suadenti profumi floreali e fruttati, molto intensi e aromatici. Nel bicchiere presenta colorazioni rosso rubino con sfumature porpora. Al sorso, mostra caratteristiche fruttate con un ingresso morbido e suadente. 


Un’altra etichetta perfetta per essere consumata in estate è il Bardolino biologico di Cantina Gorgo. L'anima più conviviale e fresca dei territori veronesi prodotta da casa Gorgo in abito rosso. Rubino al calice, fruttato all'olfatto con note di ciliegia, mirtilli e ribes mischiati a sentori di spezie come il pepe nero. Assaggiandolo si percepisce subito la giovinezza, il sapore leggero e fresco, che si sposa in modo fantastico sia con piatti a base di pesce che di carne. Di buon corpo e di grande bevibilità.


Frappato Bell’assai di Cantina Donnafugata, è una delle più belle e particolari varietà di vite della Sicilia. Bell'Assai raffigura una donna in celebrazione dei frutti della vigna, offrendo al vento foglie, rami e acini. Questo vitigno molto particolare, si sposa in modo incredibile sia con pietanze a base di carne che di pesce, e quindi adatto anche ai mesi più caldi. Cattura l'olfatto con profumi di rosa e violetta, mixati a profumi di fragoline di bosco e lamponi. All'assaggio poi è estremamente elegante, sapido e fresco. Nel complesso è un vino fragrante, la cui piacevolezza viene esaltata dalla lunga persistenza croccante di frutti di bosco.

 

Soddisfa subito la tua curiosità abbinando uno di questi strepitosi vini rossi ad un piatto estivo, caratterizzati da una presenza di alcol moderato che ne aumenta la bevibilità, per un fresco calice da ricordare!


Lascia un commento