Consigli Per Sciabolare al Meglio

Consigli Per Sciabolare al Meglio

Feb 10, 2022

0 commenti

Ilaria Rosa

Tecnica sciabolare

 

Sul dizionario troviamo in corrispondenza del significato del verbo sciabolare, le definizioni: colpire con la sciabola o prendere a sciabolate. Al giorno d'oggi, è ormai consuetudine pensare all'utilizzo di questa parola come un'espressione con la quale si fa riferimento alla pratica con cui vengono aperte in maniera molto scenografica, le bottiglie di champagne. E' proprio con l'utilizzo di una sciabola che avviene questa tecnica; con un colpo secco e deciso, viene fatta scivolare lungo il corpo della bottiglia verso il collo.

Sabrage origine francese

 

La parola sciabola deriva dal francese "sabre", è facile immaginare che l'origine di questa pratica si riconduca alla Francia. Durante il periodo napoleonico, la sciabola era l'arma utilizzata dalla cavalleria leggera delle truppe, dunque un mezzo facilmente reperibile e comodo da utilizzare per aprire le bottiglie in occasione delle celebrazioni delle vittorie in battaglia.

Questo metodo molto scenografico è altrettanto pericoloso se fatto in maniera errata. Come per tutte le cose a cui ci si approccia le prime volte, l'esito positivo non mai è del tutto assicurato; il nostro intento è comunque quello di darvi le migliori indicazioni e accorgimenti per sciabolare al meglio e, se possibile, evitare "brutte figure". 

Anzitutto controllate la temperatura della bottiglia, questa mutabile è molto importante e potrebbe decretare la buona riuscita della tecnica dunque assicuratevi che la bottiglia sia ben refrigerata. E ora, prendete la sciabola. Se non ne possiedi una, ti suggeriamo il fantastico Box Cà Rugate Sparkling Dreams

Prima fase sabrage

 

A questo punto, eliminata la stagnola, con cautela si deve sganciare la gabbietta e individuare il punto in cui si andrà a sciabolare cioè lungo la linea di fusione del vetro sulla bottiglia. 

Seconda fase sabrage

 

Tenete ben salda la bottiglia, inclinate di 40/45° e preparate il tiro facendo scorrere una volta la sciabola su e giù lungo la linea di fusione. Senza imprimere troppa forza, con decisione, assestate il colpo! 

 

Sciabolare

 

Lo spettacolo è garantito, e come dice il proverbio "tentar non nuoce", per cui fate attenzione a non farvi male, e sciabolate! 

Sciaboliamo insieme con le etichette delle bollicine dei migliori Marchi disponibili sul nostro sito! 

 


Lascia un commento