Stupire a San Valentino.. con il Vino!

Stupire a San Valentino.. con il Vino!

Feb 08, 2022

0 commenti

Ilaria Rosa

Amore e Vino a San Valentino 

 

Il 14 Febbraio è noto a tutti essere il giorno più romantico e smielato dell'anno: San Valentino, la festa degli innamorati. Tante sono le coppie che desiderano festeggiare questo giorno speciale nel migliore dei modi. Mariti, mogli, fidanzati, fidanzate, amanti e partner, ciascuno di loro cercherà in tutti i modi possibili di stupire la persona amata pianificando sorprese romantiche, regali e certamente, organizzando la serata perfetta. E in un Menù per un'indimenticabile cena romantica di San Valentino che si rispetti, di certo non potrà mancare il Vino. Da anni, filosofi e poeti, decantano e tessono lodi alle proprietà afrodisiache di questa bevanda e il suo grande potenziale seduttivo. Ma quale scegliere?!
Bianco o rosso? O magari un rosé? O perché no, uno spumante?

Per iniziare una prima scrematura che ci indirizzerà alla scelta finale, è bene pensare anzitutto cosa piace alla persona con cui si festeggerà, al tipo di serata che si andrà a trascorrere, e ovviamente al menù. San Valentino potrebbe trasformarsi nell'occasione per una richiesta importante o addirittura un fidanzamento ufficiale, e dunque è nostra intenzione affiancarvi nella scelta migliore e proporvi qualche ottima dritta per rendere la vostra serata memorabile!

Se la scelta sarà quella di trascorrere un interminabile aperitivo idilliaco, un buon spumante farà di certo al caso vostro. Le bollicine infatti, accompagnano molto bene finger food e stuzzichini, dunque un Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Brut Cru Torri di Credazzo cantina Follador o un Valdobbiadene Prosecco Superiorre Brut Millesimato Cuvèe del Fondatore cantina Merotto calzeranno a pennello per questa occasione.

Amore e Vino a San Valentino

 

Se invece si opterà per una serata al ristorante, con una cena a base di pesce solitamente il bianco vince sempre; mentre primi piatti con sughi saporiti e portate a base di carne optano spesso per l'abbinamento con vini rossi. Consigliamo comunque in questo caso, di palesare i vostri gusti e preferenze a sommelier e camerieri, e affidarsi alle loro proposte. 

Se invece trascorrerete una cenetta romantica a casa, di certo possiamo aiutarvi! Se il menù prevede portate dai sapori delicati come risotti, vellutate, piatti a base di carni bianche o verdure, è bene puntare su un vino altrettanto delicato che non copra i sapori. A nostro giudizio la scelta migliore sarà un Isonzo Merlot cantina Vigna del Lauro.
Nel caso invece il menù sia composto da piatti saporiti, carni rosse, arrosti, salumi o formaggi stagionati, l'eleganza che contraddistingue, a partire dall'astuccio in velluto che lo riveste, il Montepulciano d'Abruzzo Verso Sera della cantina Velenosi non ha eguali.

Cena Romantica San Valentino

 

Solitamente con un buon dessert, un calice di vino passito o un digestivo si conclude la serata. Ma se nel dopocena si volesse osare con un calice afrodisiaco? Un Valpolicella Ripasso Superiore Catullo Cantina Bertani, non può che essere la scelta perfetta per guidarvi e accompagnarvi in un fine serata unico e indimenticabile.

Vi rammentiamo di non esagerare e bere sempre le giuste quantità, questo per divertirsi e godere appieno della serata e non rischiare, al contrario, di rovinarla. 

E ora, sperando di aver fatto cosa gradita, non ci resta che augurarvi una bella serata e un Buon San Valentino!


Lascia un commento