Cucina Vegetariana e Birra: gli abbinamenti consigliati.

Cucina Vegetariana e Birra: gli abbinamenti consigliati.

Apr 04, 2023

0 commenti

Ilaria Rosa | Bottle of Italy

La birra solitamente è una bevanda associata ai classici piatti da pub o pizzeria come hamburger e patatine, pollo fritto e pizza, noi però vogliamo attirare la vostra attenzione su alcune birre artigianali particolarmente indicate con le pietanze della cucina vegetariana. Sono infatti numerose le persone che ad oggi hanno iniziato a seguire un'alimentazione a base di verdura e chi si è convertito a tale regime alimentare, e ama la birra, deve sapere che stanno sorgendo anche tanti piccoli birrifici artigianali che creano prodotti con ingredienti totalmente naturali di origine vegetale in grado di valorizzare al meglio i piatti a loro dedicati.


Il consiglio è di provare l’abbinamento per "contrasto” e quello per "similitudine” e quindi abbinare ad una pietanza tendenzialmente dolce, come ad esempio il riso oppure primi piatti di pasta ricchi di carboidrati, una birra artigianale piuttosto dura e tendente all’amaro. Per un perfetto connubio tra cibo e birra, quando si tratta alimenti strutturati anche la birra da abbinare deve essere corposa e strutturata; mentre i piatti più delicati ne richiedono una più fresca e leggera, chiara oppure ambrata. Quando invece il piatto è particolarmente ricco di aromi e spezie, anche il gusto che si abbina deve essere piacevolmente aromatico.


Dopo le indicazioni generali passiamo agli esempi pratici e dunque di seguito troverete gli abbinamenti perfetti. Partiamo con il re dei primi piatti sua maestà lo spaghetto al pomodoro con guarnizione di basilico fresco, un primo piatto che trova la sua massima espressione in abbinamento ad una birra lager leggera, poco amara e delicata come la Birra Salinae al sale di Cervia oppure una bière Blanche come la Birra Prestige - La Bianca - Labi.



Con una pasta al pesto alla genovese o condita con sapori come capperi, origano e cipolla, si consiglia di abbinare birre morbide, leggermente amare e perché no, quelle non a base di frumento come una trappista o una doppio malto ambrata. Vi segnaliamo dunque la Wesmalle - Tripel oppure la Birra Ambrata - La Cotta.



Invece con una pizza alle verdure con funghi è meglio una bevanda che sappia contrastare il residuo vegetale acidulo come solo la Birra Duvel può fare, una vera Ale di carattere. Con insalatone fresche e piatti a base di carciofi le più indicate sono le birre morbide e dunque lager leggere e poco amare. Al contrario con zuppe calde e minestroni una doppio malto belga o una birra d’abbazia con un sapore deciso sono le più indicate, vi suggeriamo la Birra Artigianale - Pirata - Mazapégul o la Birra Salinae Ambrata al sale di Cervia.

Bere birra con moderazione è un modo di bere assolutamente sano, un piacere da dedicarsi in qualsiasi momento della giornata. 


Lascia un commento