Idee e consigli su come utilizzare gli avanzi di birra

Idee e consigli su come utilizzare gli avanzi di birra

Mar 10, 2022

0 commenti

Ilaria Rosa

Un buon bicchiere di birra è ormai una presenza ricorrente se non addirittura quotidiana, proprio come il vino, sulle tavole di milioni di persone. Le proprietà benefiche della birra sono numerose, ovviamente è importante non eccedere alle dosi consigliate per non incorrere in sgradevoli conseguenze anziché goderne dei benefici.

Le proprietà della birra

La birra è ricca di vitamine e minerali utili al nostro organismo, oltre ad avere un grande potere antiossidante, effetti diuretici, capacità di ridurre problemi cardiovascolari e di osteoporosi. E potremmo continuare l'elenco, ma vogliamo dirigere la nostra attenzione sull'uso di eventuali avanzi di questa bevanda.

Quante volte vi sarete infatti ritrovati a sparecchiare e sbarazzare da tavola un esercito di bottiglie che in controluce evidenziano rimanenze?! A volte si tratta di poche gocce, che spesso vanno direttamente a finire, senza troppi pensieri, nello scarico del lavandino; ma quando l'avanzo inizia ad essere consistente e si parla di 2-3 dita di birra, che inevitabilmente finirebbe lentamente per sgasarsi e diventare nel breve termine imbevibile, buttarla sembra essere, ed è, un vero spreco!

Immagine post festa con avanzi

Eccoci qui allora a darvi qualche idea su come utilizzare questi fondi di bottiglia, spesso pure "fastidiosi", che girano per casa. Certamente l'impiego più frequente è in cucina, dove gli usi e le preparazioni a cui la birra può prendere parte e/o diventare un ingrediente principale sono molteplici.

La birra può infatti essere utilizzata per la preparazione di numerose ricette, ma anche essere miscelata ad altre bevande per realizzare interessanti drink e cocktail, come ad esempio il gustosissimo SpritzBeer.

Rimanendo in ambito culinario, gli avanzi alcolici di birra, proprio come accade con il vino, possono essere impiegati per elaborare golosissime gelatine di birra; oppure possono essere utilizzati nei preparativi della pastella per la frittura o per preparare strepitose torte o filoni di pane. E poi, come non citare le salse barbecue alla birra o le marinature con cui vengono condite le carni per renderle più tenere e appetitose.

Cucinare con la birra

Oltre agli avanzi, anche la birra scaduta può essere recuperata ed impiegata allo stesso modo per gli usi sopracitati, ed anche per quelli che stiamo per suggerirvi. Anche se consumata dopo la data di scadenza, essa non causa nessun problema fisico ma semplicemente potrebbe avere al gusto caratteristiche diverse rispetto a quelle originarie. 

Ma ora torniamo a vedere i consigli anti-spreco di questa favolosa bevanda alcolica che oltre a stimolare e far godere le papille gustative, è in grado di portare altrettanto godimento e stimolo al giardino. La birra è infatti un eccellente fertilizzante naturale che promuove la crescita dell'erba e rende le foglie delle piante più luminose; tutto ciò per merito dei carboidrati che contiene al suo interno.

Birra come fertilizzante per giardino

Viene poi utilizzata da tempo, sicuramente lo avrete anche visto o sentito fare dai vostri nonni, come antiparassitario per combattere le vespe o come trappola per allontanare le lumache dagli orti.

Ora, siamo certi che sgranerete gli occhi e non appena finito il paragrafo successivo, pensando di non avere letto bene, tornerete indietro a rileggerlo. La birra è un ottimo alleato per fronteggiare le fiamme nel caso si manifesti un piccolo incidente domestico di principio di incendio. Non lo sapevate, eh?!

Altro uso frequente di questa bevanda, vista la ricca acidità naturale che possiede, è il suo impiego per la pulizia di oggetti e stoviglie; un panno morbido e una buona dose di birra renderà lucenti gioielli d'oro ossidati ma anche mobili in legno.

Questa capacità di donare lucentezza la ritroviamo anche nella cura della persona; dopo un regolare lavaggio dei capelli con shampoo, provate a bagnare la chioma con la birra e lasciarla riposare per un paio di minuti. Risciacquate e asciugate, e vedrete il risultato!

Lavare i capelli con la birra

Rimaniamo nel campo della salute e la cura della persona; viste le notevoli  proprietà emollienti della birra, vi suggeriamo un buon bagno rilassante in vasca o il suo utilizzo per la preparazione di creme cosmetiche per il viso. Anche per l'epidermide dei piedi, la birra, in aggiunta ad acqua calda, ha la capacità di ricreare condizioni ottime per una pedicure rilassante e rigenerante in grado di rendere la pelle più soffice e morbida. Può inoltre fungere da antibatterico per contrastare infezioni o funghi.

Pediluvio alla birra

Infine, sono molteplici gli studi che hanno documentato le numerose proprietà benefiche della birra derivanti dal luppolo, che come sappiamo è l'ingrediente principale da cui è composta. Bere birra è salutare, favorisce un buon riposo e un sonno sereno e profondo. 

Dunque cosa state aspettando a stapparne subito una, ora che non dovrete nemmeno più preoccuparvi degli avanzi?!?

A tal proposito vi suggeriamo la Nostra Selezione di Oltre 100 Birre tra cui scegliere.. e fatene buon uso!

 


Lascia un commento