9 Metodi Testati Per Eliminare Le Macchie Di Vino Rosso

9 Metodi Testati Per Eliminare Le Macchie Di Vino Rosso

Aug 12, 2021

0 commenti

Cristiano Aprigliano

E' capitato a tutti almeno una volta nella vita: macchiare di vino rosso i vestiti o la tovaglia.

Prima di farti prendere dal panico, puoi rasserenarti, poiché con le giuste accortezze è possibile rimuovere completamente le macchie di vino rosso senza far rimanere aloni visibili o sbavature.

La cosa più importante quando ci si macchia con il vino rosso è quella di agire velocemente ed utilizzare almeno uno dei seguenti metodi che ti proponiamo prima di effettuare un lavaggio in lavatrice.

1) Sale

 

Il primo metodo riguarda il sale, il quale è possibile utilizzarlo su praticamente tutti i tipi di tessuti. Basta infatti ricoprire la macchina di vino con del normale sale da cucina e lasciare agire per 5 minuti. Successivamente, risciacquare con acqua molto calda, quasi bollente, facendo molta attenzione a non bruciarsi!

2) Alcol e Aceto Bianco

In caso di tessuti delicati, è possibile bagnarli con dell'alcool denaturato e successivamente con l'aceto bianco in modo da completare l'azione di rimozione della macchina. Dopo qualche minuto puoi tranquillamente mettere il tessuto in lavatrice ed effettuare un normale lavaggio. 

3) Acqua Frizzante

Sei al ristorante e ti sei appena macchiato con del vino. Cosa fare? Un metodo d'emergenza è quello di versare abbondante acqua frizzante direttamente sulla macchia e strofinare con un panno pulito in modo da attenuare di molto la macchia. Ovviamente una volta a casa, sarà necessario un lavaggio in lavatrice.

4) Succo di Limone

E' il tipico rimedio della nonna. Infatti basta far cadere qualche goccia di succo di limone sull'intera macchia, aggiungere qualche goccia di sapone liquido e lasciare agire per qualche minuto in modo da rimuovere o attenuare sia le macchie fresche e sia le vecchie. Successivamente, sarà sempre necessario un lavaggio normale in lavatrice.

5) Dentifricio 

Un altro rimedio include l'uso del dentifricio, infatti è possibile cospargere la macchia asciutta di dentifricio e lasciare agire il più a lungo possibile prima di procedere con il normale lavaggio in lavatrice. Attenzione: in caso di dentifricio sbiancante, potrebbe avere un effetto simile a quello della candeggina sui tessuti colorati.

6) Percarbonato di Sodio

Metodo quasi infallibile per rimuovere le macchie ostinate da tessuti o camicie bianche. Infatti si tratta di uno sbiancante naturale all'ossigeno attivo. E' sufficiente quindi mettere il tessuto macchiato in ammollo con acqua e percarbonato di sodio seguendo le semplici istruzioni che sono riportate sulla confezione.

7) Sapone di Marsiglia

E' possibile rimuovere le macchie di vino rosso anche con del semplice sapone di Marsiglia. Prendere il panetto di sapone, bagnatelo con l'acqua e poi strofinate energicamente sulla macchia prima di lavare il tessuto in lavatrice. Efficace sia su macchie fresche che su macchie secche.

8) Vino Bianco e Bicarbonato

Sembra impossibile, ma invece il vino bianco può giocare un ruolo fondamentale contro le macchie di vino rosso. E' sufficiente versare un po' di vino bianco sulla macchia e successivamente ricoprire con del bicarbonato di sodio. Lasciare agire per qualche ora mantenendo il bicarbonato sempre umido con un po' d'acqua. Infine, togliere il bicarbonato in eccesso e lavare normalmente in lavatrice.

9) Latte 

Asciugare il vino in eccesso con della carta assorbente tipo scottex. Successivamente versate un po' di latte direttamente sulla macchina ed attendere circa un'ora. Passato il tempo di attesa, la macchia dovrebbe essere quasi completamente scomparsa.

 

Adesso che conosci tutti questi 9 metodi per rimuovere le macchie di vino rosso, non ti resta che berlo! 

Scopri la selezione di Vini Rossi che Bottle of Italy ha riservato per te!

 


Lascia un commento