Olio Extravergine di Oliva nei dolci. Quale utilizzare

Olio Extravergine di Oliva nei dolci. Quale utilizzare

Sep 22, 2022

0 commenti

Ilaria Rosa

L’Olio extravergine di oliva nei dolci è un'ottima alternativa al burro e per certi versi sicuramente migliore; il burro, infatti, contiene il 49% di grassi insaturi mentre l’olio extravergine solo il 15%.
 Le proprietà salutistiche dell’olio extravergine d’oliva sono famose: è un fantastico antiossidante, è ricco di vitamina E e di polifenoli importanti elementi che contrastano i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare. Poi ancora, squalene, omega 3 e 6, acidi grassi monoinsaturi e vitamina K. Non per niente è il condimento principe nella dieta mediterranea.


Utilizzare l’olio Evo al posto del burro per la preparazione di dolci è un’ottima scelta, oltre che salutare, di miglior cottura e maggior conservazione, conserva intatte tutte le sue proprietà anche in cottura fino ad una temperatura massima di 210º.
 Al contrario, il burro si altera con le alte temperature e i dolci tendono a seccarsi prima rispetto a quelli confezionati con l’olio Evo; quest’ultimo al contrario dona colore e prolungata freschezza.
 
L’olio extravergine di oliva è da preferire nella preparazione dei dolci, ma è importante scegliere bene la tipologia da utilizzare, specialmente per ricette dal gusto delicato; in questo caso è meglio scegliere un olio dal gusto leggero di modo che il suo sapore non prevarichi sugli altri ingredienti del preparato.

Praticamente "l’oro liquido" si può usare per tutte le ricette dolci, rapportandolo a 2/3 della quantità di burro indicato nella ricetta. Ad esempio, nel caso di 150g di burro, si dovrà fare 150 : 3 = 50, moltiplicare poi il risultato per 2, e dunque sarà 50 x 2 = 100. Questa la quantità corretta di olio da utilizzare.
Si dovrà optare pertanto per un olio extravergine di oliva di alta qualità, che accompagnerà tutta la vostra passione per la cucina e tutta la vostra buona volontà per creare dolci naturali e pieni d’amore, una vera delizia per il palato. Se l’olio è stato acquistato direttamente dal frantoio o è di vostra produzione, e il sapore risulta quindi essere "troppo forte", un furbo rimedio utilizzato in pasticceria, è quello di affiancargli un goccio di liquore profumato.


Vediamo ora qualche piccolo consiglio che possa aiutarvi a scegliere l’olio più adatto a voi, in base all'utilizzo che ne verrà fatto. Gli oli provenienti dalle Isole maggiori e dall’Italia del Sud, hanno un fruttato intenso e forti note di pepe nero, con sentori di cannella e mandorla; questi oli risultano ideali nella preparazione di biscotti. Il gusto si esalta e la digeribilità aumenta perché ricchi di polifenoli e tocoferoli. Gli oli toscani risultano invece meno forti provenienti da cultivar come: Leccino, Frantoio o Olivastra Seggianese; essi sono più adatti da utilizzare nella preparazione di torte e ciambelle perché donano un gusto più fresco e persistente. Gli oli medi con un grande equilibrio tra amaro e piccante, sono indicati per torte di noci, strudel di mele, cassata siciliana, castagnaccio. Gli oli più leggeri e il retrogusto mandorlato, sono perfetti per preparati estremamente delicati come il classico ciambellone allo yogurt, la torta di riso, la crema fritta, la torta margherita, le frittelle di mele o per realizzare deliziose creme spalmabili.

Se volete provare delle squisite ricette dolci con l'utilizzo di olio extravergine, vi invitiamo anzitutto a scoprire la nostra sezione dedicata ai migliori oli d'oliva d'Italia, e indichiamo di seguito le dosi e gli ingredienti necessari per realizzarle.

CIAMBELLONE ALL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA


Il ciambellone è il dolce della nonna, quello genuino, soffice, di semplice realizzazione, ed anche molto buono; un successo sia a colazione che a merenda, apprezzato da grandi e piccini. Al posto del burro viene utilizzato olio d'oliva, il che dona una nota aromatica molto particolare.

Ingredienti:
Olio extravergine d’oliva 130 g
farina 350 g
zucchero 180 g
uova medie 4
latte 50 g
lievito per dolci 16 g
pizzico di sale
scorza grattugiata di un’arancia

Procedimento:
Rompere le uova a temperatura ambiente nel contenitore della planetaria (o sbattitore elettrico); unire lo zucchero e un pizzico di sale. Azionare la planetaria con la frusta e lavorare bene il composto fino a che esso non sia montato e schiarito, quindi unire la scorza grattugiata dell'arancia e l'olio d'oliva a filo. Quando l'olio si sarà assorbito, aggiungere il latte a temperatura ambiente sempre versando a filo. Sostituire la frusta della planetaria con la versione a foglia, e proseguire versando poca alla volta nel composto, la farina e il lievito precedentemente setacciati, fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido. Proseguire versando il risultato in uno stampo imburrato e infarinato piuttosto profondo di Ø 24 cmInfornare in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti (se forno ventilato a 150° per circa 40 minuti); se si scurisce troppo, si può coprire con un foglio di carta da forno dopo i primi 30 minuti di cottura. Una volta cotta, fare la prova dello stecchino e tenerla 5 minuti in forno spento prima di sfornarla. Farla intiepidire, prima di sformarla e farla raffreddare completamente su una gratella. Il ciambellone all'olio d'oliva si può conservare sotto una campana di vetro per 3-4 giorni. Per renderlo più goloso si possono aggiungere gocce di cioccolato fondente; ricordate di aggiungerle all'impasto come ultimo ingrediente dopo averle infarinate e congelate prima per circa 1 ora.

PASTA FROLLA CON OLIO EVO


Ingredienti:
Olio extravergine di oliva 100 g
Farina 00 300g
Uova 2
Lievito per dolci un cucchiaino
Zucchero 100 g

Preparazione:
Versare le uova intere nella ciotola della planetaria e azionare la frusta; aggiungere l’olio extravergine di oliva a filo, senza smettere di sbattere, e continuare versando lo zucchero a pioggia e incorporarlo. Cambiare la frusta con la foglia e aggiungere la farina e il lievito setacciati. A questo punto trasferire l’impasto su una spianatoia e lavorare vigorosamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto; avvolgerlo il risultato nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per circa 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, la frolla è pronta per essere utilizzata per realizzare fragranti biscotti o gustose crostate. La pasta frolla si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni. In alternativa si può congelare per 1 mese al massimo.

MUFFINS ALL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA


Ingredienti: 
(Dosi per 12 muffins)
farina 300 g
olio extravergine di oliva 175
uova intere 2
latte 250 g
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di cioccolato a pezzettini

Procedimento:
Unire tutti gli ingredienti insieme, escluso il cioccolato, e mescolare velocemente con una spatola, senza però lavorare troppo l’impasto ( i muffins rischierebbero di risultare stopposi e gommosi ). Aggiungere poi i pezzettini di cioccolato all’impasto, e riempire poi gli stampini per 3/4 (meglio se con l’aiuto di una sac a poche). Infornare a 180° (statico) per 20-25 minuti finché i muffins saranno dorati; solo a fine cottura infilare uno stuzzicadenti all’interno del muffin per controllarne lo stato di cottura (se lo stuzzicadente esce asciutto i muffins saranno pronti, diversamente se bagnato rimettere in cottura per qualche altro minuto). 



Lascia un commento