Quale vino servire con la pasta al forno

Quale vino servire con la pasta al forno

Mar 28, 2022

0 commenti

Ilaria Rosa

La pasta al forno è il piatto ideale per eccellenza da servire e gustare insieme ad una bella tavolata di amici o parenti. Una pietanza conviviale, che mamme e nonne cucinano con amore, e che solitamente preparano per il pranzo della Domenica; questo perchè si tratta di una ricetta "comoda", facile da tenere in caldo e pronta fumante da servire all’arrivo degli invitati. Ci sono molte ricette di pasta al forno, e noi vogliamo aiutarvi a scegliere il vino giusto da abbinare ad alcune di loro, per rendere ancor più ricca e golosa la vostra ricetta. 

Lasagne alla bolognese           

Partiamo con le tradizionali lasagne alla bolognese, le più conosciute e apprezzate da grandi e piccini; una preparazione che prevede strati di sottile pasta sfoglia all’uovo, alternata a profumatissimo ragù, con aggiunta di besciamella e una generosa dose di parmigiano. Per questo piatto è indicato un vino rosso morbido e fruttato, vi consigliamo di scegliere tra il Lambrusco, il Gutturnio, il Barbera d'Asti o un giovane Valpolicella.       

 Lasagne ai funghi freschi

Passiamo alla variante bianca, lasagne la cui ricetta non prevede l'utilizzo del ragù, ma non per questo meno golose. Si può infatti arricchire la ricetta aggiungendo del pesto alla besciamella, per una versione più fresca ed estiva; oppure fare una bella dadolata di verdure miste saltate in padella da incorporare ad ogni strato. Un'altra versione molto apprezzata prevede l’aggiunta di funghi freschi trifolati o in alternativa pisellini saltati in padella con prosciutto cotto a dadini. Per quest'ultimo abbinamento, consigliamo un buon vino bianco fruttato come il Vermentino. Per la variante con i funghi l’ideale è un rosso che richiama i profumi del sottobosco dunque vini ottenuti da Cabernet Sauvignon con uve in piena maturità, o vini invecchiati tratti da Cabernet Franc

Lasagne alle verdure

Un’altra ricetta molto gustosa ma tipica invernale, sono le lasagne con salsiccia e broccoli, che si preparano cuocendo i broccoli al vapore per poi saltarli in padella con olio, aglio e salsiccia. Si uniscono poi alla besciamella, e si procede con la stesura dei consueti strati di pasta sfoglia, per poi finire con un'abbondante grattugiata di parmigiano. Un'ottima ricetta da accompagnare con vini rossi come l'Aglianico e il Primitivo.       

Lasagne alla marinara

Per le lasagne versione marinara, dunque condite con il pesce, essendo un piatto certamente più leggero rispetto la versione classica di carne, vale lo stesso discorso delle verdure, ma in generale si predilige un vino bianco con una buona acidità e quindi saranno l'ideale un Greco di Tufo o una Falanghina.  Per la variante al salmone optiamo invece per le bollicine; la scelta di un Franciacorta Brut Saten sarà certamente azzeccata.                                 

Parlando di pasta al forno non possiamo di certo non nominare i cannelloni; anche in questo caso le versioni di questo piatto sono molteplici. Partiamo da quelli ripieni di carne, gustosi rotoli di sottile sfoglia all’uovo ripieni di carne trita, ricotta, uova, parmigiano e noce moscata. Sistemati in fila nella teglia e ricoperti di ragù, besciamella e un'abbondante spolverizzata di parmigiano per la crosticina, sono pronti per essere infornati. In abbinamento a questo primo piatto abbiamo scelto dei rossi frizzanti quali la Bonarda Oltrepo’ Pavese o il Lambrusco Frizzante.

Cannelloni al forno

 

Se invece preferite i cannelloni ripieni di ricotta e spinaci, optate per la scelta di un Pinot Nero frizzante oppure l’armonico aroma del Sangiovese DOC.           

Abbinare un vino con la pasta, in fondo non è una scelta così semplice; questo perché ogni chef "ha la sua mano", ciò è inteso come carico di untuosità del piatto cucinato. Detto questo, per i piatti con una maggiore oleosità e grassezza, la nostra scelta può spaziare tra vini rossi di una certa corporatura e con un bouquet fruttato come il Dolcetto D’Alba. Mentre, per i primi più leggeri e delicati, possiamo puntare l’attenzione verso vini bianchi secchi fruttati con sentore floreale ed erbaceo, come la Passerina.                                                   

Con l'obiettivo e la speranza di esservi stati di aiuto nella scelta del vino giusto da abbinare alle vostre preparazioni di pasta al forno, non possiamo che augurarvi buon appetito e buon brindisi!


Lascia un commento