Quali Gin regalare a Natale. Ecco i più apprezzati!

Quali Gin regalare a Natale. Ecco i più apprezzati!

Dec 14, 2022

0 commenti

Ilaria Rosa | Bottle of Italy

Una delle categorie alcoliche più gradite e preferite da regalare, è certamente quella dei Gin: un distillato che offre un'ampia scelta grazie alla vasta gamma di tipologie e gusti diversi, ottimi da gustare lisci o abbinati ad acque toniche per realizzare cocktail eccezionali.


Di seguito vi suggeriamo i più rinomati per un successo assicurato!

Un distillato che nasce dalla tradizione e dalla grande esperienza dei mastri distillatori scozzesi, il cui processo produttivo riporta alla mente quello del Whisky in quanto viene eseguito tramite due alambicchi discontinui in rame; questo, per esaltare al meglio gli aromi più puri e raffinati delle distinte botaniche utilizzate. Nella preparazione viene impiegata la tradizionale miscela di erbe e spezie, ma durante la distillazione vengono aggiunti petali di rosa della Bulgaria e cetrioli locali. Per rendere ancora più alta la qualità del distillato viene prodotto in piccoli lotti da 450 lt, anche per riuscire al meglio a tenere sotto controllo ogni passaggio. Tanti piccoli accorgimenti usati per avere un Gin unico e quasi introvabile. Un liquore trasparente e limpido, che conquista l'olfatto con nette sensazioni agrumate di limone, lime e cedro, mescolate a nuance più speziate di pepe nero e ginepro, e un refolo mentolato e balsamico di eucalipto in sottofondo. In bocca risulta estremamente morbido ed equilibrato, seguito da una giusta freschezza di cetriolo accompagnato dalla dolcezza delicata della rosa, rilasciando un finale aromatico e molto raffinato.


Tratto da un’antica ricetta del 1761 ideata dal distillatore Thomas Dakin. Per la sua realizzazione sono impiegate materie prime d’eccezione e viene utilizzato un metodo di produzione unico, diverso da tutti gli standard. Molti grandi Gin vengono realizzati con il metodo di ebollizione delle botaniche con lo spirit, ma per il Gin Bombay è usato il processo di infusione a vapore fondendo i botanical con lo spirit ancora sotto forma di vapore. Uno speciale procedimento molto delicato, che richiede l’uso di speciali e unici alambicchi Carterhead, due esemplari esistenti in tutto il mondo, usati da Bombay per produrre questo entusiasmante distillato, certificato come London Dry Gin. Il risultato è un prodotto da standing ovation, con una grande morbidezza, dal gusto ricco, fresco e speziato. L’aroma entusiasma i sensi grazie alle note agrumate, al pizzico di pepe nero appena macinato e al profumato ginepro toscano, finendo con esotiche note floreali che inebriano il naso. Al sorso ci si rende conto che il calore del pepe e la freschezza degli agrumi, si rivelano in perfetta armonia. Si percepiscono anche cenni di coriandolo e angelica, oltre alle radici di iris che fanno sentire lievemente la loro presenza sul finale. La chiusura è affidata alla fragranza di oli essenziali agli agrumi uniti al tepore del pepe che offrono un sorso sensazionale.


Prodotto nella Foresta Nera, in Germania, dalla Black Forest Distillers, è un distillato molto apprezzato dagli estimatori del genere, per il suo grande equilibrio gustativo. 47 è il numero di erbe e spezie che servono per la sua preparazione; esse vengono accuratamente selezionate e messe in infusione nell'acqua di sorgente proveniente dalla fonte fino alla distilleria. L’ingrediente più importante è il mirtillo rosso, tipico della Foresta Nera, oltre all'affinamento in particolari contenitori di terracotta, che contribuiscono a dare un gusto arcaico e particolarmente piccante. Perfetto come base per cocktail, questo Gin si esprime alla perfezione anche bevuto liscio, proprio come suggeriscono i suoi veri estimatori. Il suo colore è un giallo ambrato molto intenso; come si può immaginare, al naso si percepiscono una molteplicità di aromi che vanno dalla prugna secca, alla mandorla, alla cannella, al cardamomo e ancora noce moscata, menta e nocciola, in un carosello continuo di aromi che mettono in primo piano una grande complessità olfattiva. In bocca il gusto è decisamente sottile e lineare, incredibilmente fine ed armonico, molto complesso nell'equilibrio gustativo in cui rimbalzano tutti gli aromi percepiti al naso, verso un finale molto lungo di mirtillo e ginepro.


Prende il nome dalla parola "sei" scritta appunto in giapponese “Roku”.
Sei come il numero delle botaniche utilizzate nella sua produzione che comprende: fiore di Sakura, buccia di yuzu, pepe di Sansho, foglia di Sakura, tè Sencha e tè Gyokuro. Sei è anche il numero dei lati della particolare bottiglia dalla forma esagonale, con etichetta in carta di riso ( washi ), decorata con la tradizionale calligrafia giapponese. Roku Gin nasce da una geniale idea di Shinjiro Torii, il fondatore di Suntory. L’obiettivo da amante della sua terra, era quello di produrre un particolare distillato giapponese prodotto esclusivamente con ingredienti naturali del suo paese. La delicata nota dell’essenza del fiore di ciliegio (sakura) si ottiene dalla distillazione sottovuoto in alambicchi di acciaio inossidabile, mentre il gusto forte dello yuzu si ottiene dalla distillazione in alambicchi di rame. Gin “Roku” Suntory è completamente trasparente e limpido; l’insieme dei profumi che avvolgono il naso è leggero, con prevalenti note floreali, in cui emerge la più classica nota di ginepro. All’assaggio si presenta con una buona struttura e un sorso preciso in cui si apprezza la leggera nota speziata.
Un ottimo Gin raffinato e affascinante, perfetto per essere il protagonista dei cocktail party più esclusivi.


Un distillato che ricorda il luogo in cui nasce, fresco come i forti venti che soffiano sull’oceano. Un gin unico per la sua spiccata acidità, che si scopre con un nuovo gusto nel vasto panorama dei Gin. Viene prodotto partendo da un distillato di vino Albariño, tipico vitigno della Galizia spagnola, in cui vengono poste in infusione botaniche locali: salvia, menta, alloro, cardamomo, zenzero oltre al classico ginepro. Le botaniche locali vengono accuratamente selezionate e lavorate con sapienza per creare un gin unico, limpido, dalle note aromatiche erbacee e floreali accompagnati da sentori marini. In bocca il gusto si presenta con una struttura media, garantendo un sorso piuttosto scorrevole, molto fresco e leggero.


Ora a Voi la scelta!
E se non siete soddisfatti, o siete curiosi di scoprire tutte le nostre proposte, visitate tutta la Collezione dedicata ai Gin. Clicca qui!


Lascia un commento