Come si realizzano la confettura e la gelatina di vino.

Come si realizzano la confettura e la gelatina di vino.

Nov 14, 2022

0 commenti

Ilaria Rosa | Bottle of Italy

In Autunno, sono tanti i doni della natura che danno l'opportunità e invogliano a dedicare tempo alla preparazione di conserve e marmellate fatte in casa da gustare poi durante le lunghe e fredde giornate invernali. Di norma, siamo più orientati all'utilizzo di frutta sana e matura per i nostri preparati, ma ora, per chi non le conoscesse, vogliamo attirare la vostra attenzione ad una preparazione davvero invitante e sfiziosa! Andiamo nel dettaglio e scopriamo come confezionare una marmellata o gelatina dal gusto particolare e forse anche nuovo per molti di voi. La marmellata di vino rosso è una preparazione estremamente facile, ed è un accompagnamento ottimo per aperitivi casalinghi di formaggi e salumi.


Vediamo insieme la ricetta per preparare una gustosissima marmellata dal gusto veramente particolare e dal sapore piacevolmente fruttato di vino rosso che conquisterà il palato dei commensali.
Di seguito le indicazioni:

Ingredienti
1 litro di vino rosso fruttato
1 litro d’acqua naturale
1 kg di zucchero semolato o di canna
2 fogli di gelatina o colla di pesce
1 mela
anice stellato o cannella (a piacere)

Esecuzione
Anzitutto è necessario scegliere un vino rosso dalla spiccata aromaticità fruttata, così da esaltare e sprigionare i suoi sapori. Prendere un recipiente e versare il vino al suo interno, aggiungere 2 bacche di anice stellato, una stecca di cannella, la mela tagliata a tocchetti irregolari e lasciare macerare il tutto per almeno un’ora.
Nel frattempo sterilizzare i vasetti necessari infornandoli a 150° per 30 minuti.
Mescolare ogni tanto la miscela con il vino. Nell'attesa, preparare lo sciroppo facendo sciogliere sul fuoco lo zucchero nell’acqua fino a quando risulterà fluido. Mettere a bagno la gelatina in fogli (o colla di pesce) per 10/15 minuti, e successivamente strizzarla con le mani. Proseguire aggiungendo il vino filtrato allo sciroppo, e far cuocere mescolando fino a che non inizierà ad addensarsi leggermente.


A questo punto uniamo la gelatina facendola sciogliere con l’aiuto di una frusta. Versare dunque la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati, chiuderli con la capsula ermetica e capovolgerli per far sì che si crei il sottovuoto. Lasciare riposare la marmellata per 24/48 ore. Trascorso tale periodo si potrà gustare e assaporare abbinandola a formaggi stagionati e non, come il parmigiano o il pecorino romano; non da meno è l'accostamento con la ricotta o verdure crude tagliate a bastoncino. Una vera leccornia assolutamente da provare è anche spalmata direttamente sul pane aggiungendoci salumi misti.
Se non sapete quale vino utlizzare, di seguito vi suggeriamo 3 etichette eccezionali che non vi deluderanno:


Un'altra preparazione altrettanto interessante e prelibata è la gelatina di vino, una ricetta capace di offrire il massimo sapore dal vino; una realizzazione che non solo è un perfetto accostamento a formaggi di media stagionatura, ma può essere assaporata in innumerevoli occasioni. La gelatina di vino è composta da quattro ingredienti: vino, zucchero, pectina e alcol (in bassa quantità necessario per conservare al meglio organolettica e gusto). La gelatina di vino, visto la sua particolare nota aromatica, si presta a svariati usi e il suo abbinamento varia a seconda del tipo di piatto. 


Proprio come accade per il vino da bere, con carne rossa, arrosti e insaccati la gelatina dovrà essere preparata con vini corposi e intensi; per abbinamenti a carni bianche, pesce e crostacei, la gelatina dovrà invece essere preparata con vini chiari e leggeri. E' una componente ottima anche utilizzata in aggiunta agli altri ingredienti nella preparazione di sandwich, panini e tartine; un prodotto che con il suo sapore particolare può fare la differenza anche con quei sapori che diamo per scontati come le verdure grigliate o una semplice ricotta. 
Tra le nostre proposte evidenziamo le etichette di seguito:
Ci sono poi ottimi vini dolci che si abbinano perfettamente a frutta e dolci, creme e cioccolato, così pure le gelatine di vino dolce sono un topping perfetto per svariate torte alla frutta o per arricchire cheesecake, sul gelato, come aggiunta a strudel o semplicemente gustata assieme a quadretti di cioccolato. 
I vini consigliati per la preparazione di una gelatina di vino adatti ai dolci sono:


La conserva della gelatina di vino è una preparazione estremamente semplice e veloce, un modo alternativo decisamente originale di gustare la bevanda, perché riesce a conservare in se tutto l’aroma del vino! Parliamo per l’appunto di una conserva, e per questo la prima regola per una corretta esecuzione è quella della massima cura all’igiene della persona e degli utensili utilizzati nella preparazione. Vediamo insieme gli ingredienti necessari e come si prepara questa gelatina di vino.
Ingredienti
750 g di vino bianco aromatico 

300 g di zucchero di canna o semolato

25 g di pectina 

Esecuzione
Si procede dunque scegliendo anzitutto il vino, a cui si aggiungono la pectina (un gelificante naturale contenuto naturalmente nella frutta in particolar modo nella mela) e lo zucchero. Si porta il tutto a ebollizione in modo che il composto si addensi fino al raggiungimento della giusta consistenza. Può anche essere arricchita a piacere con spezie come la cannella o i chiodi di garofano. Versare nei vasetti sterilizzati quando la gelatina è ancora bollente, chiudere con le capsule e capovolgere per 15 minuti coprendo con una copertina per il sottovuoto. 

 

E ora.. buona degustazione!


Lascia un commento